ATELIER
Tutto sul cinema amatoriale in Ticino ed altrove.
Cine Museo 65
Sessa, Ticino.
Realizzazione di Fanny Mazoyer
La tredicenne Alma è andata a trovare la sorella maggiore che vive in campagna. Nel giardino della casa vivono una mucca rubata e un ragazzino. La giovane ragazza si trova di fronte a questa nuova realtà.
Riprese: Sessa e Malcantone con il sostegeno tecnico del Cine Museo e di Rolf Leuenberger
Alma nel branco - Extrait from ECAL on Vimeo.
Progetto per la selezione di entrata al Bachelor Cinéma all’ECAL di Nikita Merlini.
Un giornalista, provvisto di camera a mano, documenta la ricca collezione di cineprese d’epoca del signor Strassenberg. Quando appare la figlia di quest’ultimo, viene presentata come erede della collezione. Tuttavia la ragazza non è per nulla interessata al patrimonio del padre. Inizia una discussione tra i due, i quali si spostano in un locale adiacente per avere più privacy. Il padre si accorge che il giornalista li sta ancora filmando e chiude la porta. Il giornalista può solo sentire la discussione. Poi un rumore improvviso: una cinepresa sfiorata dal giornalista cade. Padre e figlia si dirigono verso di lui, lei inveisce contro l’uomo distratto. Padre e figlia sono ora uniti.
Realization by Nikita Merlini with the collaboration of AFA-Sessa by Rolf Leuenberger.
Inge, an 86 years woman, has a desire: to watch the 8 mm films she made when she was young in order to see her mother again. This documentary portrays the relation between Inge and her mother - involving moments of solitude, hardness and love - using her footage as a material to build the narrative. Indeed, after fifty years of rest, the films come back to life and arouse emotions that have never been forgotten.
Amateur Film Atelier Sessa, Ticino.
Realizzazione di Nikita Merlini
Un reportage realizzato con un iPhone da Maurizio Petralia.
In occasione del Global Super 8 Day del 24 ottobre, organizzato in tutto il mondo per celebrare il 50° anniversario di questo formato cinematografico, l'AFA-Sessa ha presentato questo mezzo in varie forme.
EYE Amsterdam
Technologies of memory and the cultural dynamics of home movies.
Staging the Amateur Film Dispositif
A media archaeological experiment performed on March 31st 2014, at the 9th International Orphan Film Symposium, EYE Film Institute Amsterdam.
Der Lottogewinner (Filmaufnahme)
Ich heisse Erwin Lindemann ...