Il Cine Museo 65 rimane temporaneamente chiuso.
Aperto
Su richiesta tutto
l'anno.
Ingresso
Adulti CHF 5.-
6-16 anni CHF 3.-
Su richiesta,
visita guidata per gruppi
Ubicazione del museo
Sala Quercia
c/o Hotel Ristorante iGrappoli
via Grappoli 12
CH-6997 Sessa
Ubicazione/Arrivo
Situato a Sessa (TI), nel Malcantone, dista 10 minuti in auto da Ponte Tresa e dal Lago di Lugano (CH) e, 15 minuti da Luino e dal Lago Maggiore (I).
Con i mezzi pubblici, in autobus da Ponte Tresa, fermata "Sessa, Cimitero”.
Vintage 1922-1987.
Un’esposizione che introduce alla storia del cinema fai-da-te, con una vasta gamma di filmati amatoriali, cineprese, proiettori e altri apparecchi che hanno fatto la storia.
Collezione Rolf Leuenberger con oltre 2000 oggetti.
Gli anni d’oro di Agfa, Bauer, Braun, Beaulieu, Bell & Howell, BOLEX Paillard, Kodak, Nizo, Pathé Baby, Zeiss Ikon, ...
I formati vanno dal 8, Super8, 9.5 fino al 16 mm.
Offriamo (a condizioni da concordare)
Si possono ammirare,
non solo con la vista e l'udito ma anche con il tatto, i gioielli che hanno segnato la vita di generazioni di cinedilettanti e non a partire dagli anni venti.
Found footage,
in ambito cinematografico, descrive la pratica di riutilizzare filmati già esistenti per creare nuovi testi filmici; significa, in altri termini, “prendere materiale dal passato per creare nuove esperienze della visione”.
Siete anche voi un amante della bellissima arte del film e del suo prezioso patrimonio?
Allora vi aspettiamo per una visita,
a richiesta anche guidata.
... se disponete di vecchie cineprese, proiettori, filmati, manuali d'uso, libri o altro materiale cinematografico e non volete semplicemente buttarli via, noi li accettiamo con piacere.
Inaugurato nel 2015,
il Cine Museo 65 di Sessa è stato riconosciuto dall'Associazione dei musei svizzeri VSM/ASM, organismo che raggruppa e rappresenta oltre 750 realtà espositive sparse sul territorio nazionale.
Istituto presso l'albergo I Grappoli, il Cine Museo 65 espone, a turni regolari, 10-20 % dei più di 2mila apparecchi legati al mondo delle riprese amatoriali: cimeli, strumenti vari e filmati che vanno dal 1922 fino al 1987, almeno 65 anni.
L’obiettivo di Rolf Leuenberger è di riuscire a documentare per le future generazioni la storia e l'evoluzione del cinema non commerciale. Per realizzarlo ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a svolgere lavori di inventario, di controllo degli oggetti e della loro manutenzione. Non occorrono particolari abilità o competenze ma solo affidabilità, perseveranza e tempo.
Si possono annunciare giovani, a partire da 16 anni, fino ai pensionati, donne e uomini, l’importante è la voglia e il piacere di collaborare.
Interessati sono pregati di prendere contatto.
Per qualsiasi
potete contattarci.